Il FINANZIAMENTO intelligente fa il PARTITO intelligente.

 

Propongo un brevissimo ritaglio di "Passaparola", una spazio che consiglio a tutti di seguire ogni Lunedi: LINK.

3 Minuti di approfondimento sul finanziamento pubblico e privato ai partiti.

Obama grazie a facebook e piccole donazioni di una miriade di privati cittadini si è potuto pagare la campagna elettorale per  realizzare il sogno del presidente di colore.

In Germania un partito non può ricevere più soldi di finanziamento pubblico di quelli che ha ricevuto dal finanziamento privato. Per la serie, o il partito è popolare e creativo, tanto da ricevere donazioni dalla gente o fallirebbe domani per mancanza di soldi. Questo intelligente regolamento fai dei tedeschi una delle popolazioni più civili al mondo.

Se i pariti italiani dovessero aspettare una donazione dal proprio elettore, fallirebbero domani. Molto meglio auto votarsi delle leggi che garantiscano soldi per tutti. Tantissimi soldi sottratti dalla scuola, dal sociale per finanziare dei partiti autoreferenziali lontani ormai anni luce dalla gente.

Se questo tema fosse molto più chiaro e diffuso tanto da creare una buona fetta di elettori pronti a votare il primo che si propone di fare questo cambiamento, si potrebbe anche immaginare la di posare la prima pietra del cambiamento. Per questo è importante conoscere e diffondere!

Lascia un Commento